La Via dell’Ardesia in E-bike, che ci porterà alla scoperta dell’oro nero, è situata nel cuore del Levante Ligure. Si snoda tra i comuni di Lavagna e Cogorno, anticamente legati all’estrazione e alla lavorazione dell’ardesia.
Questo materiale, noto anche come “oro nero” della Liguria, ha giocato un ruolo fondamentale nella storia e nell’economia locale. Il percorso, che si sviluppa per circa 22 chilometri, è un susseguirsi di stradine sterrate e sentieri che attraversano antichi borghi, cave abbandonate e paesaggi rurali incontaminati. L’itinerario è perfetto per chi desidera immergersi nella natura senza rinunciare alla comodità della pedalata assistita, che rende l’esperienza accessibile a tutti, grazie alle nostre performanti e-bike.
Il nostro viaggio inizierà dalla passeggiata a mare di Chiavari per poi risalire le prime alture, da dove potremo godere di un panorama mozzafiato! Da qui, seguendo la Via dell’Ardesia, scenderemo verso l’abitato di Carasco, per poi immetterci sul Percorso Ciclabile Entella, così da addentrarci in una meravigliosa foresta di bambù.
La tappa successiva sarà a San Salvatore di Cogorno, noto per la splendida Basilica dei Fieschi, un esempio magnifico di architettura romanico-gotica. Prima del rientro a Lavagna, da dove godremo di una vista spettacolare.
Infine entreremo nell’oasi faunistica del Fiume Entella, un luogo davvero unico e molto suggestivo, in cui sarà possibile vedere uccelli di varie specie!
Partenza Tour La Via dell’Ardesia in E-bike e orario di incontro:
Ore 9.30 dalla stazione di Chavari (durata: 3 ore)
Si prega di notare:
I posti a disposizione sono limitati per rendere l’escursione più esclusiva.
Sei da solo/a e vuoi effettuare il tour? Contattaci
L’escursione richiede la minima conoscenza della conduzione di una bicicletta elettrica, per tutte le altre info vedi le Terms & Conditions seifuori
Se desiderate personalizzare o prenotare un tour privato contattateci +39 351 5525365