Le attività di Team Building Outdoor sono strumenti particolarmente efficaci per migliorare i rapporti fra colleghi: agevolano un clima di fiducia sia all’interno del team di lavoro che rispetto all’azienda stessa.
Sapevi che – se ben strutturate – queste attività possono essere organizzate per raggiungere un obiettivo specifico? Ad esempio: implementare l’approccio al problem solving, favorire il processo di decision making, migliorare la gestione del tempo, il lavoro in squadra, e tanto altro.
Noi di Seifuori organizziamo attività di Team Building (all’aperto ovviamente) targettizzando precisamente l’obiettivo da raggiungere e progettando l’esperienza in funzione dello scopo definito insieme. Come? Attraverso l’Orienteering! Quale modo migliore per favorire l’affiatamento di un team.
Oltre allo scopo finale dell’esperienza, è importante analizzare anche il team a cui è rivolta: se si tratta di un nuovo gruppo di lavoro, tendiamo a preferire delle attività più semplici, per focalizzarci sulla collaborazione fra i singoli individui. Se si tratta invece di team affiatati, ci divertiamo a creare situazioni più difficili, per mettervi davvero alla prova!
Come funziona l’esperienza? Beh, i momenti principali sono 3:
- il briefing, in cui definiamo insieme le attività da svolgere e vi forniamo tutti gli strumenti necessari;
- la divisione in squadre che poi daranno vita all’esperienza;
- il debriefing finale, in cui insieme valuteremo risultati ed eventuali imprevisti.
Curiosi? Avete in mente un’esperienza del genere per il vostro team? Scriveteci!