Finale Ligure, splendida località della Riviera di Ponente (o Riviera delle Palme) grazie alle sue spiagge di sabbia dorata, al mare cristallino ed al suggestivo centro storico, offre una combinazione perfetta di bellezze naturali, attività all’aperto e cultura storica.
Andando verso Finale, da levante a ponente, non rimarrai di certo indifferente a Varigotti, un affascinante borgo marittimo, noto per: la Spiaggia del Malpasso, delimitata da imponenti scogliere e colline ricoperte da vegetazione mediterranea; la Baia dei Saraceni, piccola insenatura di ciottoli circondata da alti promontori rocciosi; la sua particolarissima spiaggia libera, incorniciata da pittoresche case colorate di pescatori che creano un’atmosfera unica. Tutte queste spiagge offrono una vista panoramica mozzafiato, con le acque del mar Ligure che si estendono all’orizzonte.
Tornando a parlare di Finale, è composta da tre nuclei urbani: Finalmarina, Finalpia e Finalborgo.
Finalmarina e Finalpia sono incentrante più su un turismo di tipo balneare, perfette quindi per rilassarsi al sole, fare una nuotata rinfrescante e praticare sport acquatici come windsurf, kayak, SUP, snorkeling e chi più ne ha più ne metta.
Finalborgo è, invece, il cuore medievale di Finale Ligure: qui, infatti, potrai esplorare i caratteristici vicoli con case color pastello e le antiche piazze, visitare le piccole botteghe artigiane e gustare la cucina ligure nei ristoranti tradizionali; i principali luoghi d’interesse sono la Basilica di San Biagio, il Convento di Santa Caterina (all’interno del quale si trova il Museo Archeologico del Finale) ed il Forte San Giovanni, che domina Finale.
Finale Ligure Outdoor
Oltre ai precedentemente citati sport acquatici, Finale Ligure offre la possibilità di praticare tante altre attività outdoor. Non a caso è ritenuta una delle località più importanti del settore a livello europeo: escursioni a piedi, climbing e, addirittura, sport equestri; come non citare le attività riguardanti l’E-mtb, per antonomasia quelle più richieste ed effettuate, accessibili 365 giorni l’anno ed adatte a tutti i livelli di difficoltà.
Tutto questo grazie all’area circostante, caratterizzata da numerose falesie e pareti rocciose, da una campagna collinare e da sentieri panoramici che si estendono fino all’entroterra.
Se si parla di outdoor, noi di Seifuori non possiamo non sentirci chiamati in causa: tra i tour proposti, offriamo un’unica e coinvolgente esperienza in E-mtb nel finalese.
Ma non finisce qui! In questa ricchissima zona troverai anche diverse cavità preistoriche, quali l’Arma della Mànie, situata alle spalle di Varigotti, la Grotta dell’Edera e la Grotta Pollera appresso, e la Caverna delle Arene Candide in direzione Borgio Verezzi (anch’essa celebre per le sue omonime Grotte), tutte perfette per un’esperienza di esplorazione sotterranea in compagnia di esperte guide.