Ah, le Cinque Terre… meta tra le più ambite e preferite in Italia, un vero e proprio gioiello del Belpaese che solo la nostra Liguria ha la fortuna di vantare.
Le Cinque Terre si sviluppano lungo un tratto di costa ed il suo nome è dovuto da, appunto, cinque pittoreschi villaggi che si affacciano sul mar Ligure: si tratta, da ponente verso levante, di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, complessivamente dichiarate patrimonio UNESCO.
Ogni borgo delle Cinque Terre ha il proprio fascino, ma sono tutti accomunati da caratteristiche tipiche liguri, quali strette stradine colorate, case che si aggrappano alle colline e terrazzamenti di vigneti a picco sul mare alle loro spalle, e sono intervallati da insenature nascoste, maestose scogliere e promontori rocciosi, formando dunque un paesaggio costiero mozzafiato, bagnato da un mare limpido.
I villaggi sono collegati dal Sentiero Azzurro, camminata di circa 600 metri di dislivello nella sua completezza: è a sua volta diviso in tratte, tra cui la famosa Via dell’Amore tra Manarola e Riomaggiore.
Riconducendoci al discorso legato ai vigneti, la tecnica usata per la loro coltivazione, quindi tramite terrazzamenti delimitati da muretti a secco, è considerata patrimonio dell’umanità: queste zone sono accessibili a visite ed è ‘’moralmente’’ obbligatorio assaggiarne i pregiati vini ricavati, come il Cinque Terre Bianco DOC e lo Sciacchetrà.
Anche sotto il punto di vista storico-culturale, alle Cinque Terre non manca nulla: la chiesa di San Giovanni Battista e la Statua del Gigante a Monterosso; il Castello Doria e la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia a Vernazza; il Presepe di Manarola; il Castello di Riomaggiore.
Cinque Terre Outdoor con Seifuori
Insomma, gli ingredienti per vivere un’esperienza speciale sotto i punti di vista naturali, storico-culturali e folkloristici non mancano sicuramente, ma per quanto riguarda quelli sotto l’aspetto escursionistico, invece? Beh, ci siamo noi di Seifuori: tour, ovviamente sulle nostre E-bike di prima qualità, che coinvolge alcuni dei più importanti borghi, le coltivazioni a terrazzo ed una parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, il tutto in compagnia di esperte guide con cui avrete anche l’occasione di degustare i migliori prodotti enogastronomici del luogo.