Genova Capitale Europea dello Sport 2024
Nel 2024, dopo Milano nel 2009 e Torino nel 2015, Genova sarà la terza città italiana a diventare Capitale Europea dello Sport: l’assegnazione di questo titolo è stata annunciata nel 2020 dalla Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport (ACES Europe).
Questo titolo è stato ottenuto per aver dimostrato, negli anni, una solida tradizione sportiva ed un impegno costante nel promuovere l’attività fisica tra i cittadini del capoluogo ligure.
L’obiettivo principale sarà quello di incoraggiare la condivisione sportiva, in modo tale che coinvolga sia gli atleti professionisti che gli amatori, creando così opportunità di partecipazione per tutte le fasce di età e livelli di abilità e, di conseguenza, sostenendo i valori dello sport, quindi solidarietà, integrazione e fair-play: nel dettaglio, saranno favorite delle iniziative riguardanti lo sport femminile e l’inclusione di persone con disabilità, sottolineando l’importanza dell’accessibilità e dell’uguaglianza in ambito sportivo.
Genova si impegnerà a promuovere lo sport a livello locale ed internazionale, ospitando numerosi eventi di rilievo che includono competizioni di varie discipline, come calcio, basket, atletica leggera, nuoto, ciclismo, ecc. e, ovviamente, anche quelle outdoor, che a noi di Seifuori stanno molto a cuore.
Verranno organizzati inoltre programmi di formazione, conferenze, seminari e workshop, volti a incentivare la consapevolezza dell’influenza che ha lo sport per la salute fisica e mentale.
Logicamente, questo evento sarà per Genova un ulteriore mezzo per mostrare la sua ospitalità, accogliendo visitatori provenienti da tutta Europa e oltre e facendo conoscere la città e la sua immensa cultura.
Outdoor = Sport
Riaprendo l’argomento outdoor, Righi e zone limitrofe saranno sede per praticare escursioni di trekking ed in E-bike, così da far concentrare le attività non solo in città, ma anche nelle alture genovesi, caratterizzate dai vecchi forti e tanto verde: noi, nonostante sia sottinteso, non mancheremo!